A Luciana Castellina, giornalista e scrittrice, il Premio Economia e Società per “Manuale antiretorico dell’unione europea. Da dove viene e dove va questa Europa” (Il Manifestolibri).
Motivazione:Luciana Castellina sembra alzare la voce per richiamare l’attenzione sul pericolo concreto, della fine dell’Unione. Una fine che trova giustificazioni nella sua esaltazione retorica e agiografica e nella conseguente rimozione della sua vera storia. La consapevolezza di questa storia è il presupposto per un rilancio del progetto dell’Unione Europa. Questa razionale speranza è il dono civile alle giovani generazioni. Venerdì 25 novembre alle 18 l’autrice parlerà del suo libro insieme ad Antonio Padellaro, Presidente ed editorialista de Il Fatto Quotidiano.
Politica, scrittrice e giornalista, è stata tra i fondatori del gruppo del Manifesto. Parlamentare per più legislature in Italia e in Europa. Dal 2014 è Presidente onorario dell’Arci. Tra i suoi ultimi libri La scoperta del mondo (2011, finalista al Premio Strega), Siberiana (2012), Guardati dalla mia fame, (scritto con Milena Agus, 2014), tutti editi da Nottetempo.